Campobasso
Isernia






Bed & Breakfast Marche Bed & Breakfast Abruzzo Bed & Breakfast Basilicata Bed & Breakfast Molise Bed & Breakfast Trentino Alto Adige Bed & Breakfast Puglia Bed & Breakfast Calabria Bed & Breakfast Campania Bed & Breakfast Lazio Bed & Breakfast Sardegna Bed & Breakfast Sicilia Bed & Breakfast Toscana Bed & Breakfast Piemonte Bed & Breakfast Emilia Romagna Bed & Breakfast Friuli Venezia Giulia Bed & Breakfast Valle D'Aosta Bed & Breakfast Veneto Bed & Breakfast Liguria Bed & Breakfast Lombardia Bed & Breakfast Umbria

Campobasso: storia e turismo

Campobasso: cenni storici


Campobasso è il centro geografico e politico del Molise, nonché la città più popolosa della regione.

A conferma del nome che l’accompagna sin dal IX secolo, Campobasso appare distesa ai piedi dei cosiddetti "Monti", uno sperone di roccia su cui campeggiano la mole del castello Monforte e la chiesa di S.Maria del Monte.

Campobasso trae le proprie origini da un antico insediamento sannitico, testimoniato dai resti di una fortificazione. La Campobasso medioevale si presenta come capitale di Contea normanna, e in questo periodo viene costruito il Castello su una precedente fortificazione sannitica.

Sotto la signoria di Cola Monforte, il borgo, colpito dal sisma del 1456, venne risistemato, le mura ricostruite e il castello ampliato. In epoca rinascimentale Campobasso prosperò sotto le signorie dei di Capua, Gonzaga, Carafa e Romano, ricevendo un nuovo impulso alla crescita fino all’Ottocento, quando divenne capoluogo di provincia. Nella seconda metà del Novecento una terza città è cresciuta in modo disordinato, alternando nuclei residenziali a zone industriali e commerciali.

Turismo Campobasso


Il cuore di Campobasso è la cosiddetta "città murattiana", realizzata all’epoca di Gioacchino Murat, essa consta di ampi viali, piazze e orti botanici che le valsero l’appellativo di "città giardino". Di pregevole bellezza è pure il borgo medievale, delimitato dalle vie Marconi,Orefici e del Castello, che ricalcano il tracciato delle antiche mura che cingevano a semicerchio i "Monti". Sempre all’interno del borgo è possibile visitare la chiesa di San Leonardo e la chiesa di San Giorgio. Domina il borgo l’antico castello. Costruito su una precedente fortificazione sannitica, poderosi sono la mole quadrangolare, merlata, articolata in pareti a scarpa, e i due torrioni cilindrici che fiancheggiano l’ingresso.

Da non perdere assolutamente è il Parco archeologico e naturalistico di Monte Vairano dove è possibile ammirare i resti di un antico insediamento sannitico del IV secolo a.C. fortificato da una cerchia di mura.

Per chi ama le manifestazioni folkloristiche, Beb-Italia consiglia di recarsi nel capoluogo molisano nel giorno del Corpus Domini, dove per le vie della città sfilano i "Misteri", macchine processionali realizzate dallo scultore Paolo Saverio di Zinno.

AREA RISERVATA
Bojano
Busso
Campobasso
Campomarino
Castropignano
Colletorto
Ferrazzano
Guardialfiera
Jelsi
Larino
Morrone Del Sannio
Petacciato
San Massimo
Sant'Angelo Limosano
Sant'Elia A Pianisi
Termoli
Vinchiaturo