Asti: storia e turismo
La città di Asti sorge fra il fiume Tanaro e il torrente Borbore, è al centro di una piccola provincia ma molto ricca di cultura, arte
e tradizioni enogastronomiche.
Asti: cenni storici
Fu fondata dai liguri che le diedero il nome di Ast. In seguito venne denominata Hasta Pompeia dai romani che la costituirono in colonia nell'89 a.C.
Fu circondata da mura e porte ; divenne in seguito sede di ducato Longobardo nel 559, poi fu dominata dai Franchi, indi ai vescovi, finchè nel 1095 Asti
diventò comune.
Dall'età del libero Comune, Asti raggiunse il massimo splendore in campo economico, grazie ai suoi banchieri che inventarono la "casana" ossia il prestito su
pegno, nel 1140 l'imperatore Corrado II autorizza il comune a battere moneta. Fra il 1300 e il 1500 viene dominata dai francesi ma nel 1532 Asti entra nei possedimenti dei
Savoia e del Piemonte e ne seguirà la storia sino all'età contemporanea.
Turismo Asti
Al turista che si appresta a visitare la città di Asti, il team di Beb-italia consiglia la visita dei seguenti luoghi di interesse storico e artistico.
La Torre Romana: detta Torre Rossa, costruita in mattoni costituisce i resti della cerchia muraria che circondava la città all'epoca romana.
Il Recinto dei Nobili: è il cuore antico di Asti, conserva numerose case-forti e torri medioevali.
Corso Alfieri: principale arteria cittadina, vi sorgono numerosi palazzi nobiliari e la Pinacoteca civica.
La Cattedrale: è uno dei principali monumenti religiosi in stile gotico del Piemonte, risale al Trecento mentre le decorazioni interne sono assai più tarde, da fine Quattrocento al Settecento. La facciata è ornata da nicchie gotiche ed è aperta da tre portali quattrocenteschi coronati da rosoni. L'interno, a tre navate, affreschi settecenteschi e una Pietà cinquecentesca.
Nei dintorni di Asti consigliamo di visitare i paesi di Govone, Costigliole d'Asti, San Damiano d'Asti, Cisterna d'Asti, Cortazzone e Montiglio.
Tipico di queste terre è il Moscato d'Asti prodotto esclusivamente con le uve di Moscato bianco, particolarmente indicato per accompagnare dolci da forno.